martedì 15 luglio 2014

FERMARE SUBITO IL MASSACRO A GAZA CESSATE IL FUOCO GENERALE SENZA CONDIZIONI


Grida di terrore e fragore di bombe scuotono ancora una volta il Mediterraneo, su cui l'Italia è esposta: sono le grida della gente di Gaza e le bombe dell'aviazione israeliana, mentre i razzi di Hamas inscenano una grottesca e controproducente offensiva.

 Da decenni la guerra che soffoca l'intero popolo palestinese non è solo quella a cui periodicamente assistiamo (come dimenticare l'operazione “Piombo fuso” nell'inverno 2008-2009?). Da decenni ogni giorno è l'espropriazione sistematica delle terre - e dell'acqua! - palestinesi ad opera dei coloni israeliani in armi, protetti dai loro governi e dall'omertà dei governi di mezzo mondo, a cominciare da quello di Washington e senza dimenticare quello di Roma.

 Chi, come noi, non dimentica lo sterminio del popolo ebraico ad opera del nazifascismo, non può tacere oggi di fronte al massacro del popolo palestinese, messo in atto sistematicamente dal governo Netanyahu, primo e principale ostacolo sulla via della pari dignità, del riconoscimento reciproco e della pace nella giustizia fra il popolo israeliano e quello palestinese.

Chiediamo pertanto anche al Governo italiano, a maggior ragione nel corso di questo semestre di presidenza dell'Unione europea, di trovare finalmente il coraggio per dire una parola chiara di condanna dell'occupazione israeliana, assumendo iniziative concrete di sostegno umanitario alle popolazioni di Gaza e di azione diplomatica precisa ed efficace.


Partito Rifondazione Comunista Piombino
Sinistra Ecologia e Libertà Piombino
Un’Altra Piombino
Gruppo Emergency Piombino
C.lo Bolivariano "Alessio Martelli" Piombino
ARCI  Comitato territoriale Piombino / Val di Cornia.

Nessun commento:

Posta un commento